Il Brahmanesimo Il cuore del pensiero religioso vedico

Aggiungi didascalia

Prezzo € 6,50
Xenia Edizioni
Libro - Pagine 128
Formato: 13x19,5
Anno: 2011



Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



Uno dei momenti fondamentali nella storia dell'India è stato il periodo vedico e in particolare il brahmanesimo, sua espressione religiosa. Questo testo ne traccia l'evoluzione dalle origini fino all'ingresso nell'induismo.
I nuovi concetti introdotti dal brahmanesimo sono quelli del dharma (ciò che ciascuno ha il dovere di fare) e del karma, su cui si basa la dottrina della reincarnazione.
Nel brahmanesimo si svilupparono le tecniche dell'ascesi yoga con l'obiettivo di realizzare l'identità fra l'atman (coscienza individuale) e il brahman (coscienza cosmica). Sul piano sociale s'irrigidì il sistema delle caste, che si moltiplicarono e si specializzarono.

Maria Angelillo, laureata in Lettere moderne con una tesi in Indologia, in Scienze antropologiche ed etnologiche, e diplomata IsIAO in lingua hindi, ha perfezionato la conoscenza della cultura indiana attraverso numerosi periodi di soggiorno e studio nel Paese stesso. Ha insegnato lingua hindi presso la facoltà di Scienze diplomatiche e internazionali a Gorizia, presso l'Università degli Studi di Macerata e presso l'IsIAO di Milano. Attualmente svolge il medesimo incarico presso la facoltà di Mediazione linguistica e culturale di Milano. Per Xenia Edizioni ha già scritto I mantra. Suoni, parole e divino, collana Tascabili, 2008




  • Lo trovi in






  • Religioni




  • Nessun commento:

    Posta un commento