L'Insegnamento Originario del Buddha ovvero l'Hinayana, la piccola via, la via per pochi


Prezzo € 19,00
Edizioni della Terra di Mezzo
Libro - Pagine 160
Formato: 15x21
Anno: 2011



Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

L’insegnamento del Buddha si caratterizza come uno strumento funzionale a liberarsi, effettivamente e non soltanto a parole, dalle incombenze che quotidianamente cagionano dolore e sofferenza nell’essere umano: inquietudini, timori, affanni fisici e psichici, ansie, preoccupazioni, vecchiaia, morte, ecc. Ed in ciò non vi è alcuna inclinazione banalmente consolatoria da accogliersi soltanto passivamente.

Il Risvegliato esige l’azione: anche la pratica meditativa, usualmente stimata quale emblematico modello di una “via contemplativa”, sarebbe da intendersi, in realtà, alla stregua di un’azione ben precisa, volta a conseguire altrettanto precisi fini.
Pur tuttavia l’originario insegnamento del Buddha è stato successivamente contaminato ed equivocato, orientandosi in direzione filosofica e devozionale.
Il presente libro si propone di superare i molteplici fraintendimenti che spesso contraddistinguono lo studio del buddhismo in ambito occidentale, riportandone alla luce lo spirito autentico.
"Tra chi vince in battaglia mille volte mille nemici e chi vince soltanto se stesso, costui è il migliore dei vincitori di ogni battaglia."

Filippo Cavallari, nato a Roma nel 1986, dopo aver studiato Lettere e Filosofia presso l’Università “La Sapienza”, avvertendo una naturale inclinazione rivolta all’antica letteratura sanscrita, si reca in India. Durante tale soggiorno, approfondisce e coltiva il suo interesse negli ambienti tradizionali hindū, scoprendo un possibile modo di vivere estremamente distante da quello praticato oggi in Occidente. Attualmente vive e lavora a Milano, continuando a dedicarsi a tali studi.




  • Lo trovi in






  • Buddhismo




  • Nessun commento:

    Posta un commento