Fiabe e Leggende d'Irlanda


Prezzo € 20,00
Stampa Alternativa
Libro - Pagine 302
Formato: 15x21
Anno: 2010

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it



Un viaggio tra le figure soprannaturali che popolano i boschi d'lrlanda e tra le fantastiehe credenze popolari di una terra incantata. Con un'autrice d'eccezione, la mamma di Oscar Wilde, anche lei poetessa e scrittrice, battagliera paladina dei diritti delle donne e grande esperta di folclore. Un celebre libro sulle favole e le superstizioni irlandesi, per la prima volta tradotto in italiano in edizione integrale.

Dalla prefazione di Francesca Speranza Wilde:

"I Sidhe, o Fate d'Irlanda, ancora conservano tutte le nobili caratteristiche dell'antica razza persiana, perché nel clima dolce e temperato di Erin non c'erano manifestazioni terribili della natura che dovessero essere simboleggiate con nuove immagini: gli elfi, geniali e burloni, rappresentavano l'espressione più alta e più autentica che si potesse inventare della natura irlandese. E più di ogni altra cosa amavano esser lasciate sole e non essere disturbate nelle loro abitudini, costumi e passatempi di fate. Avevano anche, come gli irlandesi, un raffinato senso della giustizia e della rettitudine, e un'appassionata predisposizione alla generosità e alla gentilezza.

Tutti i luoghi solitari dell'isola erano popolati da questi esseri luminosi, gai e meravigliosi. Ma le fate erano talvolta ostinate e capricciose come bambini, e compivano vendette tremende a danno di chiunque costruisse sopra i loro cerchi fatati, o le guardasse mentre si pettinavano i lunghi capelli biondi alla luce del sole, o danzavano nei boschi, o fluttuavano sulle acque dei laghi. Per tutti coloro che vi si accostavano troppo, o curiosavano con eccessiva insistenza nei misteri della natura, la pena era la morte."

Con un saggio di Sir William Wilde sul folclore irlandese.




NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Il Magico Mondo delle Fate in 3D!
Saghe e Leggende delle Alpi
Le Storie del Bosco - Fate
Gnomi
Faeries
Il Libro Completo delle Fate dei Fiori
Fate
Le Fate dei Fiori - Nel Giardino Incantato
Spiderwick - Le Cronache
Fate dei Fiori - Diario 2011

Nessun commento:

Posta un commento